Terms of sale

Terms of sale

Customer care:

We provide assistance to each customer on all aspects concerning the "lighting" sector, the lamps for sale or on the procedures and methods of online purchase. Our staff can be reached from Monday to Friday from 9.30 to 12.00 and from 15.30 to 18.00 using this contact form or by sending an e-mail to our company mail address [email protected]

Important: Our customer service is made up of qualified lighting experts. Every day we receive a large number of requests, often of a technical nature that involve prolonged consultations over time. We will respond to all contacts as soon as possible, consistent with the current workload.

Any requests for order updates:

In the event of requests for updates regarding an order in progress, for the reasons indicated above, please contact us only after verifying the effective expiry of the times indicated in each product sheet at the time of purchase.

Products:

We certify and guarantee that all the lamps and chandeliers in our catalog are original, never used, never exposed to the public and delivered with their original packaging. The products that we consider more fragile are shipped with additional packaging (external or internal) in order to preserve their integrity during transport. Most of the lamps are opened and checked by our staff before proceeding with shipment, this purpose of quality control and integrity before shipment. Our e-commerce, reachable from this link https://catalogo.idealuceonline.it, includes hundreds of lamps. Within the online store it is possible to evaluate and choose lighting fixtures of all kinds: from the cheapest products to the biggest brands of Italian design, offered all year round at discounted and affordable prices. In addition to the price, there are always discounted promotions that are activated once they are inserted into the products in the virtual cart. The promotions offered may vary by purchase amount, by immediate availability or by specific brand. For this reason it is always advisable to check the final price by placing the lamps in the cart.

Come Ordinare:

E' possibile effettuare un ordine utilizzando 4 semplici possibilità.
1) Mezzo negozio online (e-Commerce):
Una volta scelti i prodotti da ordinare sarà sufficiente procedere con la procedura d'ordine guidata attraverso il carrello virtuale.
2) Mezzo Fax:
Utilizzando l'apposito numero: +39 050.826283
3) Mezzo Mail:
Utilizzando il nostro indirizzo di posta aziendale [email protected], indicando nel campo oggetto la dicitura "Conferma Ordine".
4) Mezzo Telefono:
Utilizzando il nostro numero +39 050.826283, oppure utilizzando il nostro numero mobile dedicato 334-2376266 (anche WhatSapp) entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

Ogni ordine pervenuto non può ritenersi automaticamente accettato. La conferma di accettazione o di rifiuto verrà inviata all'aggiornamento dell'ordine stesso, unitamente alle tempistiche di evasione in caso di accettazione oppure alle motivazioni in caso di rifiuto. Un ordine può non essere accettato nel caso in cui i prodotti acquistati abbiano subito cambiamenti di prezzi, mancanza di disponibilità oppure nel caso appurassimo la mancanza di buona fede da parte dell'acquirente.

Come pagare un ordine:

Le forme di pagamento accettate, che verranno riportate durante la procedura d'ordine nel nostro e-commerce, sono le seguenti: 
1) Mezzo carta di credito/debito oppure conto PayPal:
Per i pagamenti mezzo carta di credito o debito è possibile utilizzare il sistema PayPal, servizio indipendente ma molto efficiente e diffuso non che perfettamente sicuro in tutte le varie fasi della procedura di transazione. PayPal offre la possibilità di pagare con le più usate carte di credito, senza alcun obbligo di registrazione alla propria piattaforma e senza alcun costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni sul servizio PayPal: www.paypal.it
2) Bonifico bancario anticipato:
Facendone richiesta durante la procedura guidata del negozio on-line. Una volta confermato l'acquisto il nostro sistema provvederà ad inviare relativa conferma d'ordine contente tutti i dati necessari al completamento della transazione. Utilizzando questa forma di pagamento è prevista la spedizione dell'ordine al momento del reale accredito che di norma può variare dai 2 ai 4 giorni lavorativi. 
3) Pagamento alla consegna:
Offriamo a tutti i nostri clienti la possibilità di pagare il proprio ordine direttamente al corriere, al momento della consegna del materiale. Il pagamento può essere effettuato in contanti fino ad un massimo di Euro 999,99, oltre questa soglia di spesa sarà necessario emettere un assegno circolare intestato al corriere incaricato (BRT). In nessun caso verranno accettati assegni di conto corrente bancario o postale. La scelta del pagamento alla consegna comporterà un piccolo supplemento di prezzo (5,00 euro IVA inclusa). 

IMPORTANTE: In caso di ordini particolari (ad esempio per importi superiori alle 999,99 euro, per prodotti ordinati ad-hoc oppure per lampade realizzate appositamente dietro specifica del cliente), ci riserviamo la facoltà di richiedere un acconto pari al 30% del valore complessivo dell'ordine. In caso di mancato anticipo, l'ordine verrà immediatamente cancellato senza preavviso.

Disponibilità del materiale:

In ogni scheda prodotto viene espressamente indicata la disponibilità del materiale oppure, nel caso in cui gli articoli desiderati non siano immediatamente disponibili, i giorni lavorativi di attesa necessari all'evasione dell'ordine. Raramente può accadere che uno o più articoli - al momento disponibili - vengano esauriti a causa di ordini effettuati simultaneamente da clienti diversi. Nel caso si presentasse una situazione di questo tipo sarà nostra premura avvisare immediatamente il cliente indicando i giorni lavorativi di attesa necessari per la consegna.

A causa dei numerosi prodotti commercializzati non ci è possibile avere in magazzino ogni lampada in vendita (per questo indichiamo la disponibilità in ogni scheda prodotto) ma garantiamo tutto l'impegno possibile per ridurre al minimo gli eventuali tempi di attesa, compatibilmente con le tempistiche (necessarie alla produzione del prodotto/i) imposte dai nostri fornitori.

Sporadicamente può accadere che il produttore a cui abbiamo ordinato le lampade mancanti abbia dei ritardi di consegna del materiale ordinato. Purtroppo questo non è sotto il nostro diretto controllo ne tanto meno siamo in grado di prevedere questa eventualità, tuttavia quando si verifica questo tipo di inconveniente provvediamo immediatamente ad avvisare il cliente in attesa del prodotto/i il quale avrà la facoltà di scegliere se recedere dall'ordine oppure se attendere ulteriormente.

Spedizioni:

Affidiamo le nostre spedizioni a partner leader nel settore logistico come BRT e GLS. Dopo anni di operato online abbiamo appurato che sono i migliori in termini di affidabilità e servizio. Ogni pacco, prima di essere affidato al trasportatore, viene assicurato e qualora vi sia necessità protetto al meglio con imballaggio supplementare, sia internamente che esternamente.

Riteniamo sia importante per la sicurezza del cliente puntualizzare che non operiamo in dropshipping: ogni spedizione parte dal nostro magazzino merci soltanto previo rigoroso e scrupoloso controllo idoneità. Appena l'ordine è stato affidato al corriere provvediamo ad avvisare il cliente dell'avvenuta spedizione inviando un'apposita e-mail di aggiornamento ordine. Successivamente sarà il corriere stesso che provvederà ad inviare una seconda e-mail di conferma spedizione con all'interno tutte le istruzioni per poter monitorare online il percorso del pacco. Si segnala che molti dei nostri prodotti a catalogo comprendono la spedizione gratuita, a prescindere dal loro costo. Invitiamo a navigare nel negozio per scoprire quali rientrano in questa speciale promozione.

La spedizione e consegna dei prodotti sarà effettuata solo nei seguenti paesi: Italia e tutti i paesi della comunità europea.

Costi di spedizione

Verrà offerta la spedizione gratuita a tutti gli acquisti di importo pari o superiore ad euro 100,00 IVA inclusa, al di sotto di questo importo verranno richiesti euro 10,00 IVA inclusa come contributo spese di spedizione.

La spedizione e consegna dei prodotti sarà effettuata solo nei seguenti paesi: Italia e tutti i paesi della comunità europea.

Per gli acquisti in altri paesi europei la spedizione sarà gratuita sopra le 500,00 euro di spesa iva inclusa, al di sotto di questo importo il contributo di spedizione sarà di euro 20,00 iva inclusa.

Assicurazione sul trasporto gratuita:

Offriamo a tutti i nostri clienti un'esclusiva assicurazione sul trasporto che prevede la sostituzione di eventuali rotture del materiale acquistato, causate esclusivamente dal corriere in fase di trasporto, senza alcuna spesa aggiuntiva. Senza "intrappolare" il cliente in lunghe pratiche burocratiche sarà sufficiente utilizzare l'apposito modulo di richiesta sostituzione - modulo di contatto - per permetterci di organizzare il ritiro presso il domicilio indicato dal cliente che coinciderà con la sostituzione del materiale assicurato.

Come procedere per usufruire dell'assicurazione:

Appena il pacco verrà consegnato si prega di provvedere ad uno scrupoloso controllo in presenza del corriere. Nel caso il pacco arrivasse danneggiato esternamente non significa che l'interno sia danneggiato, in ogni caso si raccomanda di firmare la bolla di ricezione annotando nella stessa la dicitura "pacco danneggiato, accettazione con riserva di controllo".  Successivamente provvedere immediatamente al controllo interno del pacco entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione dello stesso. Qualora si riscontri un qualsiasi tipo di danneggiamento provvedere subito ad avvisare il nostro personale in modo da permetterci di prendere i dovuti provvedimenti, ovvero la sostituzione in garanzia della parte danneggiata o dell'intero prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva. 

I tempi di sostituzione del materiale assicurato varieranno a seconda della disponibilità dei ricambi richiesti. In ogni caso, tali termini oscilleranno trai 2 giorni ed i 30 giorni lavorativi dalla richiesta. Il nostro personale si occuperà di mantenere aggiornato il cliente in merito al procedimento della pratica aperta. 

Garanzia prodotti (3 anni):

Qualsiasi prodotto acquistato presso il nostro e-commerce www.idealuceonline.it gode di una garanzia di 3 anni dalla data di acquisto. I primi 2 anni rientrano nella garanzia applicata dal produttore a tutela del consumatore come da leggi vigenti mentre, per il 3° anno,  al fine di offrire maggiore sicurezza post-vendita, estendiamo la garanzia "standard" offrendo un ulteriore anno di tutela, senza alcun tipo di sovrapprezzo.

La garanzia tutela il prodotto da:

  • Difetti di costruzione (da parte del produttore)
  • Difetti di verniciatura (anche se riscontrati nel tempo)
  • Malfunzionamenti delle parti elettriche (interne ed esterne)

Come richiedere l'intervento in garanzia:

Per richiedere una sostituzione in garanzia è necessario fare richiesta utilizzando il presente modulo: modulo di contatto. Provvederemo tempestivamente a contattare il cliente al fine di comunicare la tempistica di sostituzione che in genere varia, a seconda della disponibilità, da 2 giorni a 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Diritto di Recesso:

Ogni cliente privato che acquista presso il nostro e-commerce ha il diritto insindacabile di recedere dall'ordine secondo le norme di legge vigenti, entro un periodo massimo di 14 giorni non lavorativi dalla data di consegna dell'ordine, senza la necessità di specificarne il motivo. In caso di recesso il cliente ha diritto di richiedere il rimborso di quanto pagato, oppure (se lo desidera) di richiedere un cambio di prodotto di valore uguale o superiore. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente.

Esclusioni dal diritto di recesso: Il diritto di recesso si applica esclusivamente al consumatore privato, come da leggi vigenti. Il diritto di recedere non è applicabile nel caso in cui il compratore sia un titolare di partita IVA che proceda all'acquisto in qualità di azienda o professionista. Il diritto di recesso non può essere applicato ad oggetti personalizzati secondo esplicite direttive del cliente.

How to exercise the right of withdrawal:

To obtain a refund (or to make a change) it is necessary to notify us of the desire to withdraw, within 14 non-working days from the date of delivery, by sending an e-mail to the e-mail address [email protected]. Subsequently it is essential that the material to be returned is sent at the customer's expense to: IdeaLuceOnline di Gori Fabio, via Caduti per la Libertà 23 - 56019 Nodica (Pisa) Italy.

Important: An essential condition for exercising the right of withdrawal is that the customer sends the products to our warehouses in the same state (like new) in which they were shipped, not used, not installed, in the same packaging with which we made the shipment and complete with all accessory parts present inside the box at the time of shipment.

If the product (s) reaches us used, defective or not complying with the required conditions, we reserve the right to withhold a certain sum which will be equal to the decrease in the value of the goods. The customer is responsible for any decrease in the value of the goods, deriving from handling the goods other than that necessary to establish their nature and characteristics.

The responsibility for the integrity of the goods, during the return shipment, is always borne by the customer. We therefore invite you to insure all shipments destined for collection.

Refund timing:

In the event of a refund request, the same will take place no later than 14 days from the customer's request.